Indice

Sistemi di pulizia per piscine: come sceglierli

il divertimento di possedere una piscina ha un prezzo, e non solo il costo dell’installazione della piscina stessa. In un modo o nell’altro, dovrai mantenere la piscina pulita, a meno che tu non voglia avere una palude verde o un terreno fertile per le zanzare.

Se non assumi un servizio di pulizia della piscina per pulire e mantenere la tua piscina o spa, avrai bisogno di una sorta di strategia fai da te per mantenere pulita la tua piscina. E questo di solito comporta l’acquisto di un qualche tipo di aspirapolvere per piscina o altri strumenti.

Ma come si determina quale sistema di aspirazione per piscina è quello giusto per la propria piscina o vasca idromassaggio? Ecco diverse opzioni da considerare.

Spazzolatura manuale con asta telescopica

A condizione che la tua piscina o spa abbia un buon sistema di filtraggio, è possibile rimuovere detriti, macchie e persino alghe verdi e giallastre alla vecchia maniera, con spazzole e reti attaccate a un palo telescopico. Puoi raggiungere le parti più profonde della piscina per raschiare e spazzolare via le macchie e le alghe dai lati e dal fondo, quindi utilizzare una rete per schiumare per rimuovere i detriti galleggianti.

È un ottimo allenamento per la parte superiore del corpo e anche abbastanza dispendioso in termini di tempo, ma fattibile ed economico. Ci vuole molto lavoro per pulire una piscina in questo modo e potresti scoprire che il tuo sistema di filtraggio deve lavorare molto duramente per filtrare i detriti che perdi con lo skimming.

Vantaggi della pulizia manuale:

  • Buono per piscine e spa abbastanza piccole
  • Buona scelta per piscine fuori terra
  • Offre un buon allenamento fisico
  • È possibile una pulizia più approfondita
  • Costo minimo
1° Consigliato

Bestway 58279 Asta Telescopica da 3.60 m

  • Diametro interno 3 cm
  • In alluminio leggero
  • Ottima per il fissaggio agli accessori per la pulizia della piscina
Offerta2° Consigliato

Intex 29054 - Asta Telescopica in Alluminio, Grigio, 239 cm, Ø 26,2 mm

  • Un'asta telescopica
  • Marca: Intex
  • Prodotto realizzato in alluminio
3° Consigliato

GSTgp Asta telescopica per piscina, in alluminio, per la pulizia della piscina, regolabile da 1,0 m a 3,20 m

  • 【Leggero】: questa barra in alluminio resistente alla ruggine è leggera, in modo da poter svolgere facilmente le attività di pulizia della piscina.
  • 【Regolabile】: grazie alla semplice regolazione da 90 a 320 cm, questa barra può essere adattata alle vostre specifiche esigenze di pulizia della piscina.
  • 【Comfort】: questa barra è facile e veloce da montare e smontare, fornendo ulteriore comfort durante la manutenzione della piscina.

Aspirapolvere per piscina portatili

Gli aspirapolvere portatili per piscina funzionano in modo molto simile a un aspirapolvere per pavimenti domestici. Sono apparecchi autonomi con testine di aspirazione/setole, filtro integrato, vano raccogli detriti e manico lungo. Sono disponibili sia tipi plug-in che a batteria. L’operatore manovra la testa di aspirazione, che è dotata di setole, lungo le superfici laterali e inferiori della piscina, proprio come si aspira il pavimento di casa. Un aspirapolvere portatile non ha parti meccaniche (non c’è una spazzola rotante, come si trova su un aspirapolvere per interni) e offre un modo economico per alleviare il carico sul sistema di filtrazione della tua piscina.

Più grande è la piscina, più tempo ci vorrà a pulirla, forse alcune ore. L’aspirapolvere a mano spesso funziona meglio se lo si combina con una leggera spazzolatura a mano, operata prima di passare l’aspirapolvere. Le setole dell’aspirapolvere probabilmente solleveranno alcuni detriti in eccesso nell’acqua, quindi conta sul controlavaggio del sistema di filtri della piscina dopo l’aspirazione.

Vantaggi degli aspirapolvere portatili:

    -block-list" id="mntl-sc-block_1-0-22">
  • Il sistema è efficiente e conveniente
  • Consente una facile pulizia dei punti di aree specifiche
  • Facile da usare
  • Sono disponibili sia modelli plug-in che alimentati a batteria
  • Più potente di molti aspirapolvere automatici per piscina
  • Funziona per tutti i tipi di piscine e spa
  • Buona scelta per piscine fuori terra
  • 1° Consigliato

    LanBlu Aspiratore Piscina Fuori Terra, Aspirapolvere per Piscina Autonomia Fino a 90 Min, Manuale Aspiratore Piscina a Batteria con Potente Aspirazione, Aspirapolvere Senza Fili per Piscina Spa

    • Aspirazione Potente: LanBlu aspirapolvere per piscine è dotato di un potente motore ricaricabile che raccoglie la maggior parte dei tipi di polvere, foglie e piccoli sassi in modo facile ed efficiente. È ideale per l'uso in spa e piscine senza la necessità di installare tubi ingombranti. L'aspiratore per piscina si avvia automaticamente a contatto con l'acqua, facilitando l'utilizzo, evitando il funzionamento al minimo del motore e lo spreco di energia elettrica.
    • Pulizia Versatile 3 in 1: Quando abbiamo sviluppato l'aspiratore piscina fuori terra, abbiamo pensato a un'ampia gamma di applicazioni. L'aspiratore piscina a batteria è quindi dotato di tre diverse testine di pulizia. Riesce a gestire facilmente una varietà di ambienti di lavoro complessi come scale, pareti, aree strette e angoli, ecc. Facile da usare. Anche chi lo usa per la prima volta può rimuovere rapidamente lo sporco quotidiano e semplificare la manutenzione della piscina.
    • Design Dell'asta Telescopica in Alluminio: Il nostro aspirapolvere piscina fuori terra è dotato di un'asta retrattile che può essere regolata fino a una lunghezza massima di 165 cm. È possibile adattarlo in modo flessibile alle diverse profondità della piscina e alle proprie abitudini di utilizzo. È possibile raggiungere facilmente sia l'acqua bassa che quella profonda. La superficie dell'asta telescopica è stata appositamente trattata per essere leggera e resistente.
    2° Consigliato

    Oxseryn Aspiratore portatile per piscina 2 in 1, ricaricabile con manico telescopico, perfetto per spa, vasche idromassaggio e piccole piscine per sabbia e sporco, blu

    • Potente aspirazione: questo aspirapolvere nonostante il suo peso ridotto ha una forte forza di aspirazione. Ha uno spostamento di 21 l e assorbe la maggior parte delle particelle di sporco dal fondo della piscina.
    • 【 Innovativa testina 】 Anche questo aspirapolvere ha una testina rotonda tranne la testa di aspirazione. La testina rotonda può essere utilizzata per spazzolare via lo sporco ostinato, la direzione della testina può essere cambiata per spazzolare i punti difficili da raggiungere. È il sostituto perfetto per le spazzole per piscina.
    • Batteria ricaricabile: il prodotto utilizza una batteria al litio ricaricabile da 4000 mAh. La ricarica completa richiede 4,5 ore. Nota: deve essere caricato prima del primo utilizzo.
    3° Consigliato

    Oxseryn Aspirapolvere per piscina portatile, con durata di funzionamento fino a 60 minuti, ideale per piscine fuori terra, terme e vasche idromassaggio per le Sable e i detriti,blu

    • 【Potente aspirazione】Questo aspirapolvere per piscina è leggero. Ma l'aspirazione è molto forte. Fornisce un flusso di 8 galloni al minuto. Adatto per la maggior parte delle piccole piscine come piscine fuori terra, spa, vasche idromassaggio e altro ancora. Può assorbire la maggior parte dello sporco come piccole foglie, sabbia, limo, insetti.
    • 【Batteria ricaricabile】La batteria al litio integrata da 6000 mAh può funzionare per circa 60 minuti e la ricarica completa richiede 8 ore
    • 【Asta telescopica】Questo aspirapolvere è dotato di un palo telescopico in alluminio (85-167cm) e maniglia. L'adattatore è universale, quindi puoi utilizzare anche altre aste di prolunga (non incluse).

    Aspiratori automatici

    Un altro tipo di aspirapolvere per piscina manuale si chiama “aspirazione automatica” o aspirapolvere “lato aspirazione”, a seconda del produttore. Questo tipo di vuoto si collega alla presa d’acqua del sistema di filtrazione con un tubo flessibile, solitamente tramite un collegamento al cestello dello skimmer, e utilizza la potenza di aspirazione della pompa della piscina per raccogliere i detriti. I pulitori per piscine automatici richiedono che la pompa della piscina sia in funzione durante il funzionamento, il che significa che utilizzeranno più elettricità rispetto ad altri tipi di pulitori per piscine.

    La pompa di filtrazione deve essere in buone condizioni e sufficientemente grande per l’attività. Preparati a pulire e risciacquare frequentemente i filtri poiché nel sistema scorrerà una quantità di sporco superiore alla normale.

    Vantaggi degli aspiratori lato aspirazione:

      ">
    • A basso costo
    • Facile da mantenere e utilizzare
    • Affidabile e di lunga durata
    • Buona scelta per le piscine interrate
    • 1° Consigliato

      LanBlu Aspiratore Piscina Fuori Terra, Aspirapolvere per Piscina Autonomia Fino a 90 Min, Manuale Aspiratore Piscina a Batteria con Potente Aspirazione, Aspirapolvere Senza Fili per Piscina Spa

      • Aspirazione Potente: LanBlu aspirapolvere per piscine è dotato di un potente motore ricaricabile che raccoglie la maggior parte dei tipi di polvere, foglie e piccoli sassi in modo facile ed efficiente. È ideale per l'uso in spa e piscine senza la necessità di installare tubi ingombranti. L'aspiratore per piscina si avvia automaticamente a contatto con l'acqua, facilitando l'utilizzo, evitando il funzionamento al minimo del motore e lo spreco di energia elettrica.
      • Pulizia Versatile 3 in 1: Quando abbiamo sviluppato l'aspiratore piscina fuori terra, abbiamo pensato a un'ampia gamma di applicazioni. L'aspiratore piscina a batteria è quindi dotato di tre diverse testine di pulizia. Riesce a gestire facilmente una varietà di ambienti di lavoro complessi come scale, pareti, aree strette e angoli, ecc. Facile da usare. Anche chi lo usa per la prima volta può rimuovere rapidamente lo sporco quotidiano e semplificare la manutenzione della piscina.
      • Design Dell'asta Telescopica in Alluminio: Il nostro aspirapolvere piscina fuori terra è dotato di un'asta retrattile che può essere regolata fino a una lunghezza massima di 165 cm. È possibile adattarlo in modo flessibile alle diverse profondità della piscina e alle proprie abitudini di utilizzo. È possibile raggiungere facilmente sia l'acqua bassa che quella profonda. La superficie dell'asta telescopica è stata appositamente trattata per essere leggera e resistente.
      2° Consigliato

      AIPER Scuba 800, Robot per piscina senza fili, Batteria a doppia azionamento, Parcheggio automatico, Adatto per piscine piatte fino a 80 mq, Drenaggio rapido, Autonomia 90 min (Bianco)

      • Parcheggio automatico: quando il ciclo di pulizia è completo o la batteria è scarica, si ferma automaticamente vicino al bordo della piscina per un facile recupero utilizzando il gancio incluso.
      • Innovativo design idrodinamico: l'aspirapolvere per piscina Scuba 800 offre una pulizia efficiente e superiore con il suo design avanzato, riducendo i requisiti di potenza di propulsione per un'esperienza di pulizia automatizzata completa.
      • Ricarica rapida e lunga durata: il pulitore per piscina Aiper si ricarica completamente in sole 3 ore, fornendo oltre 90 minuti di potenza di pulizia continua. Ideale per piscine piatte fuori terra e interrate senza pendenze o gradini, copre una superficie massima di 860 mq. ft. Nota: questo robot pulitore per piscine è adatto per piscine con fondo piatto e senza pendenze.
      3° Consigliato

      WYBOT C1 Robot Piscina Senza Fili con Pianificazione Intelligente del Percorso, Pulizia Fondo/Pareti/Linea dell'Acqua, Aspiratore Piscina Aspirapolvere Piscina con 3 Motore, Fino a 150 Mins, 150㎡

      • 【Aspirazione Potente 】Dotato di un motore della pompa dell'acqua indipendente aggiornato, la velocità di filtrazione massima può raggiungere 2642 GPH e le doppie spazzole in PVC hanno una presa forte, che può rimuovere in modo completo ed efficiente vari detriti, sabbia, foglie e altri rifiuti e sporco ostinato da tutto superfici della piscina.
      • 【Pulizia Completa Della Piscina 】Questo robot piscina offre impostazioni predefinite e molteplici modalità di pulizia per pulire efficacemente i pavimenti, le pareti e le linee d'acqua della piscina. Nella modalità predefinita, distribuisce in modo intelligente il tempo di pulizia, iniziando con la pulizia delle pareti e proseguendo con la pulizia profonda del fondo della piscina.
      • 【150 minuti】Con una sola carica, il robot piscina può funzionare per 150 minuti, pulendo un'area fino a 150 metri quadrati, con un tempo di ricarica di soli 3 ore. Per pulire il filtro, basta aprire il coperchio anteriore, rimuovere il cestello del filtro dal pulitore per piscine e risciacquarlo con un tubo da giardino. Goditi una piscina pulita più rapidamente!

      Aspiratori a pressione

      Questi pulitori funzionano in modo molto simile agli aspiratori automatici, utilizzando anche la pompa di filtrazione della piscina per fornire l’aspirazione. Ma questo tipo è dotato di un proprio sacchetto filtro, quindi non pone alcun carico aggiuntivo sul filtro della piscina. Gli aspiratori per piscine a pressione si muovono con la propria potenza, indipendentemente dal sistema di circolazione della piscina.  

      Vantaggi degli aspirapolvere per piscina a pressione:

      • Buono per piscine che hanno molti detriti e sporco
      • Ha il proprio filtro e sacco per i detriti; non intasa il sistema di filtraggio della piscina
      • Lunga durata
      • Facile da pulire e mantenere
      1° Consigliato

      Intex 28005 Pulitore Piscina

      • Zx300 Deluxe Automatic Pool Cleaner
      • Intex
      • 28005EX
      2° Consigliato

      AIPER Scuba 800, Robot per piscina senza fili, Batteria a doppia azionamento, Parcheggio automatico, Adatto per piscine piatte fino a 80 mq, Drenaggio rapido, Autonomia 90 min (Bianco)

      • Parcheggio automatico: quando il ciclo di pulizia è completo o la batteria è scarica, si ferma automaticamente vicino al bordo della piscina per un facile recupero utilizzando il gancio incluso.
      • Innovativo design idrodinamico: l'aspirapolvere per piscina Scuba 800 offre una pulizia efficiente e superiore con il suo design avanzato, riducendo i requisiti di potenza di propulsione per un'esperienza di pulizia automatizzata completa.
      • Ricarica rapida e lunga durata: il pulitore per piscina Aiper si ricarica completamente in sole 3 ore, fornendo oltre 90 minuti di potenza di pulizia continua. Ideale per piscine piatte fuori terra e interrate senza pendenze o gradini, copre una superficie massima di 860 mq. ft. Nota: questo robot pulitore per piscine è adatto per piscine con fondo piatto e senza pendenze.
      3° Consigliato

      Robot Piscina Fuori Terra per Piscina da 50m², Robottino Pulitore con Doppia Motricità,Doppia Filtrazione e Parcheggio Autonomo | Robot Piscina Pulitore Senza Fili con Batteria

      • Robot piscina fuori terra senza fili: Il robot piscina fuori terra WYBOT con batteria a lunga durata funziona fino a 50 minuti consecutivi, eliminando i rischi di folgorazione da cavi. Questo pratico robot piscina fuori terra si ricarica completamente in sole 3-4 ore e pulisce automaticamente tutte le superfici della piscina con un semplice tocco.
      • Pulizia altamente efficiente: Il nostro innovativo robot piscina fuori terra pulisce in modo automatico ed estremamente efficace grazie alla doppia trazione, due raschiatori per il fondo e un filtro fine da 180μm che raggiunge ogni angolo, rimuovendo senza sforzo sporco, sabbia e foglie.
      • Tecnologia di navigazione intelligente: Quando incontra le pareti, il robot piscina fuori terra si allontana automaticamente. Con la batteria scarica, ritorna autonomamente al bordo. La manutenzione è semplicissima: basta rimuovere il coperchio del filtro e risciacquare con un tubo.

      Robot per la pulizia delle piscine 

      Alcuni dei tipi più popolari di aspirapolvere automatici per piscina sono i robot, che sono alimentati indipendentemente dal sistema di circolazione della piscina e non caricano il filtro. Di tutti i diversi tipi di pulitori per piscine e aspirapolvere, un robot è considerato il più efficiente dal punto di vista energetico. Essendo unità autonome con filtro e motore integrati, i robot pulitori sono in grado di catturare le particelle più piccole da tutti i tipi di superfici della piscina. Alcuni modelli sono dotati di funzioni divertenti come i telecomandi per la pulizia dei punti e il movimento a quattro ruote motrici.

      Vantaggi dei robot per la pulizia delle piscine:

      >

      • Buono per piscine fuori terra che non sono dotate di cestelli per skimmer
      • autofiltrante; nessun collegamento alla pompa della piscina richiesta
      • Filtra l’acqua, riducendo la necessità di prodotti chimici
      • Veloce, facile da usare
      1° Consigliato

      AIPER Scuba 800, Robot per piscina senza fili, Batteria a doppia azionamento, Parcheggio automatico, Adatto per piscine piatte fino a 80 mq, Drenaggio rapido, Autonomia 90 min (Bianco)

      • Parcheggio automatico: quando il ciclo di pulizia è completo o la batteria è scarica, si ferma automaticamente vicino al bordo della piscina per un facile recupero utilizzando il gancio incluso.
      • Innovativo design idrodinamico: l'aspirapolvere per piscina Scuba 800 offre una pulizia efficiente e superiore con il suo design avanzato, riducendo i requisiti di potenza di propulsione per un'esperienza di pulizia automatizzata completa.
      • Ricarica rapida e lunga durata: il pulitore per piscina Aiper si ricarica completamente in sole 3 ore, fornendo oltre 90 minuti di potenza di pulizia continua. Ideale per piscine piatte fuori terra e interrate senza pendenze o gradini, copre una superficie massima di 860 mq. ft. Nota: questo robot pulitore per piscine è adatto per piscine con fondo piatto e senza pendenze.
      2° Consigliato

      WYBOT C1 Robot Piscina Senza Fili con Pianificazione Intelligente del Percorso, Pulizia Fondo/Pareti/Linea dell'Acqua, Aspiratore Piscina Aspirapolvere Piscina con 3 Motore, Fino a 150 Mins, 150㎡

      • 【Aspirazione Potente 】Dotato di un motore della pompa dell'acqua indipendente aggiornato, la velocità di filtrazione massima può raggiungere 2642 GPH e le doppie spazzole in PVC hanno una presa forte, che può rimuovere in modo completo ed efficiente vari detriti, sabbia, foglie e altri rifiuti e sporco ostinato da tutto superfici della piscina.
      • 【Pulizia Completa Della Piscina 】Questo robot piscina offre impostazioni predefinite e molteplici modalità di pulizia per pulire efficacemente i pavimenti, le pareti e le linee d'acqua della piscina. Nella modalità predefinita, distribuisce in modo intelligente il tempo di pulizia, iniziando con la pulizia delle pareti e proseguendo con la pulizia profonda del fondo della piscina.
      • 【150 minuti】Con una sola carica, il robot piscina può funzionare per 150 minuti, pulendo un'area fino a 150 metri quadrati, con un tempo di ricarica di soli 3 ore. Per pulire il filtro, basta aprire il coperchio anteriore, rimuovere il cestello del filtro dal pulitore per piscine e risciacquarlo con un tubo da giardino. Goditi una piscina pulita più rapidamente!
      Offerta3° Consigliato

      Gosvor Robot Piscina Fondo, Aspirapolvere senza Fili, 90 Minuti di Pulizia, Pulizia Automatica con Funzione di Parcheggio, Fuori Terra

      • Pulisci la Piscina come un Professionista: Gosvor pulitore per piscine offre un'aspirazione potente di 25 GPM e raccoglie senza sforzo sporco e foglie, lasciando la tua piscina immacolata. Sperimenta la tranquillità di una piscina incontaminata e immergiti nella consapevolezza che l'esperienza di nuoto della tua famiglia è pulita e chiara.
      • Design elegante e pulizia superiore: questo robot pulitore per piscine scivola senza sforzo e pulisce continuamente fino a 90 minuti. È ideale per piscine poco profonde fuori terra e interrate fino a 80 m² e offre risultati brillanti con la massima efficienza.
      • Pulizia senza fili e senza problemi: questo aspiratore automatico per piscine fuori terra presenta un design senza fili che non si attorciglia e si parcheggia da solo quando la batteria è scarica. Con un tempo di ricarica rapido di 3 ore, è sempre pronto per mantenere la tua piscina incontaminata e senza stress.

      Sistemi sottovuoto a pavimento

      Molte delle piscine interrate più lussuose hanno sistemi di aspirazione automatici nel pavimento, che vengono installati durante il processo di costruzione. I getti sono integrati nel fondo della piscina e collegati alla linea di ritorno del sistema di filtraggio. Quando l’intero sistema è acceso, le testine si aprono e una pompa booster genera un vortice d’acqua ad alta pressione attraverso la piscina. Viene prodotta una forte corrente mentre l’acqua si muove lungo il fondo della piscina e lo sporco e i detriti vengono spinti verso gli scarichi principali. La pompa principale aspira i detriti dalla piscina mentre l’acqua circola nel sistema di filtraggio.

      Tali sistemi richiedono che i filtri della piscina vengano puliti più frequentemente, ma, se puoi permetterti un aspirapolvere nel pavimento, è probabile che tu abbia anche un servizio di piscina che esegue anche la manutenzione ordinaria del filtro.

      Vantaggi dei sistemi di pulizia a pavimento:

        id="mntl-sc-block_1-0-58">
      • Il sistema più spensierato e automatico per i proprietari che possono permetterselo
      • Elimina uno sgradevole lavoro di manutenzione

      Sistemi di pulizia per piscine e come sceglierli: conclusione

      Abbiamo visto i diversi sistemi di pulizia per piscine, insieme ai loro pro e contro. La decisione dipende dalla grandezza della piscina e dalla tua predisposizione: preferisci lavoro manuale e spese più basse? Oppure preferisci spendere di più e occuparti il meno possibile della pulizia? In ogni caso, c’è il sistema di pulizia per piscina adatto a te, non ti resta che sceglierlo.

      Articolo aggiornato il 2025-04-27. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

      Non perdere novità e offerte per la tua prossima piscina.

      Condividi o aggiungi ai preferiti:

      Offerte del giorno su Piscine Fuori Terra

      Offerta1° Consigliato
      Bestway 56404-5 Piscina Fuori Terra Steel Pro Rettangolare da 300x201x66 cm
      Dimensioni: 300x201x66 cm; Capacità di riempimento (90%): 3.300 l; Struttura in DuraPlus; Predisposta per pompa di filtraggio
      149,95 € −65,05 € 84,90 €
      Consigliati
      Accessori
      Guide
      Idromassaggio e Sauna