Hai deciso con entusiasmo di voler mettere una sauna domestica all’interno della casa. Ora, non sei sicuro di come farlo e cosa evitare. Forse un’operazione sicura è la tua preoccupazione.
Dovrò preoccuparmi di un incendio o di un allagamento a causa della mia sauna?
Fortunatamente per te, le saune indoor funzionano in modo ottimale senza allagamenti, incendi o problemi elettrici. Puoi rilassarti in pura felicità senza preoccuparti della sicurezza della tua casa. Forse hai domande su quale tipo di pavimento dovresti usare o dove dovrebbe effettivamente andare la tua sauna. La maggior parte delle aree e dei tipi di pavimentazione andrà bene per il tuo progetto di sauna indoor.
Ci sono pochi errori da evitare con l’installazione della sauna, quindi se segui le linee guida corrette, sarai sulla buona strada per rilassarti in pochissimo tempo. Per aiutarti con il tuo progetto, ecco le cose da fare e da non fare per mettere una sauna all’interno della tua casa.

È SICURO AVERE UNA SAUNA IN CASA?
Abbastanza naturalmente, ti starai chiedendo se mettere una sauna a casa tua sia una buona idea. Fortunatamente, le saune indoor di oggi portano comodamente il vapore o la terapia a infrarossi direttamente a casa tua in sicurezza. Ecco alcuni motivi per cui posizionare una sauna al chiuso va benissimo:
- Non dovrai preoccuparti di allagamenti o problemi di umidità a causa di un adeguato isolamento.
- Finché la tua sauna ha un cablaggio per 220 volt, non dovrai preoccuparti di problemi elettrici.
- La temperatura all’interno della tua sauna non avrà alcun effetto sui livelli di calore all’interno della tua casa.
- Se installata correttamente, la tua sauna non è un pericolo di incendio. Assicurati di seguire i codici elettrici locali e le procedure di sicurezza.
3 POSTI IN CUI PUOI METTERE LA TUA SAUNA

Trovare il posto migliore per la tua sauna può essere semplice come individuare un’area che ti permetterà di cablare la stufa della tua sauna. Ecco alcune aree che funzioneranno perfettamente per il tuo progetto:
- Seminterrato
- Box auto
- Area libera al piano di sopra
Scegliere il posto migliore per la tua sauna ti garantirà sicurezza e ti aiuterà a ridurre i costi energetici.
1. SAUNA INTERNA NEL SEMINTERRATO
Il seminterrato è un’area fantastica per il posizionamento della sauna. Non solo offre una vacanza all’interno della casa, ma allo stesso tempo consente di risparmiare spazio nella stanza. Ricorda i seguenti suggerimenti se decidi di utilizzare il tuo seminterrato:
- Assicurati che non ci sia umidità nel seminterrato.
- Se la tua sauna è più fredda del resto della tua casa, non preoccuparti. La tua sauna è dotata di materiale elettrico ed elettrico in grado di resistere facilmente a sbalzi di temperatura.
- Poiché i seminterrati di solito non sono isolati, il tempo di riscaldamento della sauna potrebbe richiedere un po’ più di tempo.
Quando installi la tua sauna, i prossimi 4 passaggi ti aiuteranno con l’installazione:
- Prova a usare un angolo per il posizionamento della tua sauna. In questo modo, avrai a disposizione due delle quattro pareti di cui hai bisogno.
- Prepara in anticipo le misurazioni dell’area. Questo ti aiuterà a scegliere facilmente il design perfetto per te.
- Le saune a infrarossi e le saune elettriche funzionano meglio per il posizionamento nel seminterrato. Se lo desideri, puoi anche utilizzare una stufa a legna o tradizionale.
- Per assicurarti di installare correttamente il tuo generatore di calore, considera di assumere un professionista qualificato.
Usa questi suggerimenti se decidi di posizionare la tua sauna anche in garage.
2. SAUNA INTERNA IN GARAGE
Il tuo garage farà miracoli anche come spazio per il posizionamento della sauna. Ecco perché anche questa opzione funziona bene:
- Avrai accesso a uno spogliatoio e un’area di raffreddamento se lo desideri.
- Tu e i tuoi ospiti potrete muovervi liberamente.
- Invece di usare uno scarico, puoi usare un gocciolatoio per l’acqua in eccesso.
- Tutto ciò di cui avrai bisogno per l’aria fresca sono due prese d’aria.
3. SAUNA INTERNA AL PIANO SUPERIORE
La tua sauna può anche essere al piano di sopra, se lo desideri. Poiché la tua sauna portatile è leggera, portarla su per le scale non sarà un problema.
Se hai già costruito la tua sauna su un livello inferiore, smontare la tua sauna è semplice e indolore. Come bonus aggiuntivo, lo rimetterai insieme molto più velocemente grazie alla familiarità.
5 MATERIALI CHE PUOI USARE PER IL TUO PAVIMENTO DELLA SAUNA
La maggior parte dei tipi di pavimenti tipici che si trovano nella tua casa andranno bene con la tua sauna. Ecco i materiali che garantiranno il funzionamento sicuro della tua sauna:
- Calcestruzzo
- Tegola
- Laminato
- Ceramica
- PVC
Per tua comodità, la tua sauna è già predisposta per il posizionamento a pavimento. Potresti notare che il pavimento non corrisponde al resto della tua sauna. Per risolvere questo problema, è sufficiente aggiungere un kit per il pavimento della sauna interna. Ecco i pavimenti per sauna più popolari a Maggio 2023:
Temesso Botte in rovere tagliata a metá per utilizzo fioriera oppure per piccolo stagno (Diametro 70 cm)
- Botte originale in rovere tagliata a metà. Spessore 3 cm rovere. Tenuta stagna!
- Diametro : ca. 70 cm , Altezza : ca. 40 cm , 100 litri , Peso : ca. 30 kg
- Si può usare come piccolo stagno, oppure fioriera
LARS360 12 Venature del Legno Acacia Mattonella Legno Sistema ad Incastro Giardino Piastrelle 30 x 30 cm Balconi Piastrelle, per Giardino Terrazza Balcone Piscina Sauna - Set da 33(3 m²)
- 【Piastrelle in Legno di 3 m²】Dimensioni: Ca. 30 x 30 x 2,4 cm (Sono necessarie 11 piastrelle per m²); Materiale: Acacia. Fornito con una griglia di drenaggio. Elevata plasticità, possibili diversi schemi di posa.
- 【Materiali Ecologici di Alta Qualità】Le piastrelle in legno sono realizzate in legno massello naturale, che è ecologico ed eccezionalmente resistente e non si deformerà, si spezzerà, non si spezzerà e non si piegherà. Si consiglia di pulirli bene e di utilizzare olio per legno prima dell'estate e dell'inverno per aiutarli a mantenere la loro eccellente finitura e durata.
- 【Installazione Fai-Da-Te Tiles】Le piastrelle del pavimento ad incastro in legno di acacia hanno un aspetto fantastico su qualsiasi superficie e portano una calda sensazione fai-da-te in qualsiasi spazio. Le clip ad incastro consentono alle piastrelle di scattare rapidamente in posizione creando un pavimento unico per il tuo patio, bagno, patio, balcone o seminterrato. Le piastrelle possono anche essere facilmente staccate se si desidera conservarle stagionalmente.
Aufun Piastrelle pavimento legno giardino esterno, pavimento in legno di acacia, 6 grani di legno, Permeabile all'acqua e antiscivolo, per Terrazza Balcone Patio(Modello A, 11 pezzi)
- ★ Set di 11 piastrelle in legno - dimensioni: circa 30x30x2,4 cm (sono necessarie 11 piastrelle per m²), colore: marrone, dotate di griglia di drenaggio. Forte plasticità, possibili diversi schemi di posa
- ★ Facile da installare: non sono necessarie viti o strumenti. Facile da posare grazie al sistema plug-in, le piastrelle sono collegate tra loro su una superficie piana e solida tramite un sistema plug-in
- ★ Antiscivolo e anti-crepe - Comodo camminare a piedi nudi, nessuna spaccatura come con il legno.Puoi camminare con leggerezza e allegramente, non sono possibili lesioni da schegge di legno.
3 ERRORI DA EVITARE QUANDO SI INSTALLA LA TUA SAUNA INTERNA
1. NON UTILIZZARE LA MOQUETTE PER LA PAVIMENTAZIONE
Non è consigliabile posizionare la sauna su un tappeto. Ecco alcuni motivi per cui:
- L’uso della moquette renderà più difficile mantenere il pavimento della sauna pulito e ordinato.
- Il sudore e i detriti scoloriranno rapidamente le aree della moquette nel tempo.
- L’uso della moquette può anche causare problemi di sicurezza con il riscaldatore della sauna.
- Avrai delle rientranze sul tappeto se deciderai di posizionare la tua sauna in un’area diversa in seguito.
Per evitare questi problemi, attenersi semplicemente all’utilizzo di uno degli stili di pavimento sopra menzionati.
2. NON SCEGLIERE IN FATTO IL TUO TIPO DI SAUNA
Cerca di non scegliere il primo tipo di sauna attraente che vedi. Invece, prenditi un secondo per pensare a quale sauna funzionerà meglio per te.
Vuoi concentrarti sulla disintossicazione del tuo corpo dalle sostanze chimiche nocive? Forse hai problemi con la sensibilità al calore e desideri provare i benefici curativi dell’uso della sauna senza surriscaldarsi. In questo scenario, una sauna a infrarossi è la cosa migliore per te.
Forse sei più un fan dell’atmosfera tradizionale di una sauna. Goditi l’odore del legno e le esplosioni terapeutiche di vapore durante la sessione. In questo caso, una sauna a legna sarebbe più adatta alle tue esigenze.
Se scegli la tua sauna troppo in fretta, non avrai la possibilità di confrontare i benefici di ogni tipo di sauna.
3. Non scegliere una sauna troppo grande o troppo piccola
Stare come sardine nella tua sauna insieme a ospiti rovinerà completamente la tua esperienza di relax. Installare una sauna troppo grande per te e il tuo coniuge consumerà energia e spazio non necessari. Ecco alcune domande da considerare prima di prendere una decisione:
- Quante persone pensi di invitare alle tue sessioni?
- Tu e il tuo coniuge sarete gli utenti principali?
- Ti vuoi rilassare da solo per la maggior parte delle sessioni?
Conclusione: Dove mettere la sauna da casa?
Seguendo questa guida per mettere una sauna all’interno della tua casa, assicurerai anni di funzionamento sicuro e relax terapeutico. Per evitare problemi con la sicurezza, usa cemento, piastrelle, laminato, ceramica o vinile per il pavimento della tua sauna. Ciò garantisce che non dovrai affrontare la possibilità di un rischio di incendio mentre ti godi il tuo nuovo investimento.
Non utilizzare moquette per il pavimento della sauna. Questo ti aiuta a mantenere la tua sauna pulita e ordinata. Ti godrai anche la tua terapia del vapore senza problemi di riscaldamento della sauna. Non scegliere il tuo stile di sauna troppo velocemente in base all’aspetto. Invece, concentrati sui tuoi obiettivi di salute. Scegli una sauna che ti aiuti a raggiungerli.
Inoltre, assicurati di non scegliere la dimensione della sauna sbagliata in fretta. Avere un’idea generale di quante persone si concederanno le sessioni. Risparmia spazio ed energia mentre il tuo corpo raccoglie i numerosi benefici per la salute della terapia del vapore.
L’aggiunta di accessori indispensabili renderà migliore ogni secondo nella tua sauna da casa. Ad esempio gli oli essenziali per aromaterapia sono perfetti per rilassare i muscoli. Leniscono anche le articolazioni stanche mentre ti godi la sessione.
Per massimizzare i tuoi benefici per la salute, considera una sauna ibrida. Ciò ti consentirà di goderti il relax a infrarossi, o tradizionale, e i vantaggi di entrambi. Guarda tutte le migliori saune da casa di Maggio 2023.
Articolo aggiornato il 2023-05-19. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.