Indice

Sistemi di pulizia per piscine: come sceglierli

il divertimento di possedere una piscina ha un prezzo, e non solo il costo dell’installazione della piscina stessa. In un modo o nell’altro, dovrai mantenere la piscina pulita, a meno che tu non voglia avere una palude verde o un terreno fertile per le zanzare.

Se non assumi un servizio di pulizia della piscina per pulire e mantenere la tua piscina o spa, avrai bisogno di una sorta di strategia fai da te per mantenere pulita la tua piscina. E questo di solito comporta l’acquisto di un qualche tipo di aspirapolvere per piscina o altri strumenti.

Ma come si determina quale sistema di aspirazione per piscina è quello giusto per la propria piscina o vasca idromassaggio? Ecco diverse opzioni da considerare.

Spazzolatura manuale con asta telescopica

A condizione che la tua piscina o spa abbia un buon sistema di filtraggio, è possibile rimuovere detriti, macchie e persino alghe verdi e giallastre alla vecchia maniera, con spazzole e reti attaccate a un palo telescopico. Puoi raggiungere le parti più profonde della piscina per raschiare e spazzolare via le macchie e le alghe dai lati e dal fondo, quindi utilizzare una rete per schiumare per rimuovere i detriti galleggianti.

È un ottimo allenamento per la parte superiore del corpo e anche abbastanza dispendioso in termini di tempo, ma fattibile ed economico. Ci vuole molto lavoro per pulire una piscina in questo modo e potresti scoprire che il tuo sistema di filtraggio deve lavorare molto duramente per filtrare i detriti che perdi con lo skimming.

Vantaggi della pulizia manuale:

  • Buono per piscine e spa abbastanza piccole
  • Buona scelta per piscine fuori terra
  • Offre un buon allenamento fisico
  • È possibile una pulizia più approfondita
  • Costo minimo
1° Consigliato

Intex 29054 - Asta Telescopica in Alluminio, Grigio, 239 cm, Ø 26,2 mm

  • Un'asta telescopica
  • Marca: Intex
  • Prodotto realizzato in alluminio
2° Consigliato

Wiltec Asta telescopica per piscine 120-360cm collegabile a spazzola pulisci fondo piscina

  • [Versatile] – Asta telescopica adatta a pulire piscine fuori terra, interrate e con diversi tipi di rivestimento
  • [Maneggevole] – Leggera, con lunghezza regolabile da 120 a 360 cm, permette di pulire facilmente il fondo della piscina a diverse profondità
  • [Compatibilità universale] – Con attacco standard da 28–30 mm, si collega facilmente a spazzole, retine raccogli foglie, aspirafango e altri strumenti di pulizia
3° Consigliato

VHUTOU Asta telescopica per piscina in alluminio, clip EZ regolabile, 5 pezzi, pulizia della piscina (argento)

  • Leggero e impotente: questo palo a spazzola per piscina pesa solo 340 grammi. L'impugnatura ergonomica e il peso ridotto lo rendono facile da usare.
  • Sistema di connessione intelligente: la barra di connessione della spazzola per piscina può essere fissata rapidamente alla spazzola per il pulitore con un clic per garantire una connessione sicura ed evitare che si allenti accidentalmente durante il lavaggio energico.
  • Design staccabile: il palo telescopico della piscina è staccabile, la lunghezza della singola sezione è di circa 38 cm, la lunghezza totale delle 5 parti insieme è di circa 171 cm (la sezione anteriore di ogni barra è incorporata di circa 5 cm)

Aspirapolvere per piscina portatili

Gli aspirapolvere portatili per piscina funzionano in modo molto simile a un aspirapolvere per pavimenti domestici. Sono apparecchi autonomi con testine di aspirazione/setole, filtro integrato, vano raccogli detriti e manico lungo. Sono disponibili sia tipi plug-in che a batteria. L’operatore manovra la testa di aspirazione, che è dotata di setole, lungo le superfici laterali e inferiori della piscina, proprio come si aspira il pavimento di casa. Un aspirapolvere portatile non ha parti meccaniche (non c’è una spazzola rotante, come si trova su un aspirapolvere per interni) e offre un modo economico per alleviare il carico sul sistema di filtrazione della tua piscina.

Più grande è la piscina, più tempo ci vorrà a pulirla, forse alcune ore. L’aspirapolvere a mano spesso funziona meglio se lo si combina con una leggera spazzolatura a mano, operata prima di passare l’aspirapolvere. Le setole dell’aspirapolvere probabilmente solleveranno alcuni detriti in eccesso nell’acqua, quindi conta sul controlavaggio del sistema di filtri della piscina dopo l’aspirazione.

Vantaggi degli aspirapolvere portatili:

    p-block-list" id="mntl-sc-block_1-0-22">
  • Il sistema è efficiente e conveniente
  • Consente una facile pulizia dei punti di aree specifiche
  • Facile da usare
  • Sono disponibili sia modelli plug-in che alimentati a batteria
  • Più potente di molti aspirapolvere automatici per piscina
  • Funziona per tutti i tipi di piscine e spa
  • Buona scelta per piscine fuori terra
  • 1° Consigliato

    GEDEGOOK Aspirapolvere per Piscina, Mini Aspirapolvere Portatile Accessori con Spazzola per Pulire, Kit Pulizia Piscina, Kit Pulizia Piscina per la Piscina di Casa, per Laghetti o per Spa

    • 🧹【Aspirapolvere portatile per piscina】Mantieni la tua piscina pulita e fresca con questo kit di aspirapolvere portatile per piscina. Può essere un buon sostituto del costoso aspirapolvere robotizzato per piscine, senza parti elettriche e batterie necessarie, più sicuro e più conveniente.
    • 🧹【Informazioni sugli Accessori】Questo aspirapolvere ha un manico a 5 sezioni, una spazzola per strofinare e una borsa a rete, n paio di guanti, una spazzola. Ha una struttura compatta, facile da pulire e trasportare.
    • 🧹【Funzionamento semplice】Il pulitore subacqueo deve utilizzare solo la pressione dell'acqua del tubo da giardino per funzionare. L'acqua nel tubo penetra sotto vuoto e produce un effetto di aspirazione. La potente aspirazione a getto lo rende facile da pulire velocemente. Metti altri articoli vari nel sacco di raccolta.
    2° Consigliato

    LATERN Aspirapolvere per piscina, kit di manutenzione portatile per piscina con asta in alluminio, aspirapolvere subacqueo, sacchetto in rete, per fontana dello stagno per pulire foglie, sporco

    • [Kit di manutenzione della piscina] Il kit di pulizia della piscina consente ai proprietari di piscine una semplice soluzione di pulizia invece di pulire o strofinare i detriti a mano, aiuta a mantenere l'acqua della piscina pulita, limpida e più sana
    • [Testa del vuoto] L'ampio attacco per il vuoto viene utilizzato per pulire le superfici ed è alimentato dall'aspirazione di un tubo da giardino standard, le testine intercambiabili consentono di passare da un'attività all'altra senza sforzo, nessun sistema di circolazione del filtro della pompa o energia elettrica richiesta
    • [Alta qualità] Realizzata in materiale plastico di alta qualità, palo in lega di alluminio e borsa a maglia fine in nylon, la borsa con fibbia a fune retrattile e fascette fermacavi per fissarla meglio alla presa, che garantisce la massima durata
    3° Consigliato

    Kit di Pulizia per Piscine, Aspirapolvere per Piscina con 5 Sezioni di Palo e 2 Sacchi a Rete, Mini Aspirapolvere Portatile Accessori per la Pulizia degli Stagni delle Piscine Termali Fuori Terra

    • ♚IL PACCHETTO INCLUDE: Viene fornito con 1 x punta di aspirazione, 1 x sacchetto in rete, 1 x connettore rapido, 1 x fibbia, 1 x presa d'acqua e 5 x manico per asta, per soddisfare le tue esigenze di pulizia
    • ♚MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: Il set di aspirapolvere per piscina è realizzato in materiale plastico PP di alta qualità e nylon resistente, robusto e durevole, garantisce la massima durata.
    • ♚DESIGN PORTATILE: Design semplice ma utile, questo aspirapolvere ha una struttura compatta, facile da usare e comodo da trasportare, una buona mano per la pulizia della piscina che offre molto comfort per la tua vita.

    Aspiratori automatici

    Un altro tipo di aspirapolvere per piscina manuale si chiama “aspirazione automatica” o aspirapolvere “lato aspirazione”, a seconda del produttore. Questo tipo di vuoto si collega alla presa d’acqua del sistema di filtrazione con un tubo flessibile, solitamente tramite un collegamento al cestello dello skimmer, e utilizza la potenza di aspirazione della pompa della piscina per raccogliere i detriti. I pulitori per piscine automatici richiedono che la pompa della piscina sia in funzione durante il funzionamento, il che significa che utilizzeranno più elettricità rispetto ad altri tipi di pulitori per piscine.

    La pompa di filtrazione deve essere in buone condizioni e sufficientemente grande per l’attività. Preparati a pulire e risciacquare frequentemente i filtri poiché nel sistema scorrerà una quantità di sporco superiore alla normale.

    Vantaggi degli aspiratori lato aspirazione:

      ">
    • A basso costo
    • Facile da mantenere e utilizzare
    • Affidabile e di lunga durata
    • Buona scelta per le piscine interrate
    • 1° Consigliato

      Robot per piscina D L D, pulizia potente di 30 minuti, aspirapolvere per piscina a batteria senza filo, parcheggio automatico, indicatori LED, impermeabile IPX8, ideale per piscine di 90 m²

      • Completamente automatico e intelligente: la piscina di 50 metri può essere completamente coperta in 30 minuti, con azionamento del motore di 24m/min e copertura di 30 minuti-95% in un modo per ridurre le interferenze umane!
      • Prestazioni potenti: dotato di sistema di iniezione direzionale per cambiare direzione quando si incontrano pareti o ostacoli di grandi dimensioni. Ciò riduce al minimo i rischi e garantisce un tempo di pulizia più efficiente.
      • Alimentazione ad alta capacità: dotato di batteria al litio a ricarica rapida da 18.650 mA per 2,5-4,5 ore, in esecuzione continua per 30 minuti-auto-stop di approvvigionamento idrico, sicuro e a risparmio energetico.
      2° Consigliato

      Gosvor Aspirapolvere senza fili, pulitore per piscina robot, tempo di pulizia della batteria 90 minuti, pulizia automatica con funzione di parcheggio, pulitore per piscina compatto, ideale per 80

      • Pulisci la tua piscina come un professionista: Gosvor Pool Cleaner fornisce una potente aspirazione di 25 GPM e raccoglie facilmente sporco e foglie, rendendo la tua piscina impeccabile. Scopri la tranquillità di una piscina impeccabile e immergiti nella consapevolezza che l'esperienza di nuoto della tua famiglia è pulita e chiara.
      • Design sottile e pulizia eccellente: questo robot pulitore per piscina scivola senza sforzo e pulisce ininterrottamente fino a 90 minuti. È ideale per piscine poco profonde fuori terra e incassate fino a 80 m² e offre risultati lucidi con la massima efficienza.
      • Pulizia senza fili e senza problemi: questo aspirapolvere automatico per piscine fuori terra offre un design wireless senza grovigli e parcheggia anche quando la batteria è scarica. Con un tempo di ricarica veloce di 3 ore, è sempre pronto a mantenere la piscina impeccabile e senza stress.
      3° Consigliato

      SYANSPAN - Aspirapolvere robot senza fili, per piscine fuori terra fino a 1076 mq, con potenti motori a doppia azionamento, aspirapolvere automatico per piscina e tecnologia di parcheggio autonomo

      • Senza fili: l'aspirapolvere SYANSPAN per piscina fuori terra adotta il controllo wireless, non dovrai più preoccuparti dell'intreccio dei cavi e del rischio di cortocircuito elettrico.
      • Prestazioni superiori: questo robot da piscina è azionato da un nuovo motore ad alta velocità e utilizza una potente aspirazione per rimuovere efficacemente i detriti dal pavimento e dagli angoli della piscina, catturando peli, foglie, polvere, polline e insetti morti e garantendo acqua cristallina per una piscina costantemente perfetta.
      • Lunga durata di 130 minuti e ricarica rapida: il robot pulitore per piscina si ricarica completamente in sole 3 ore e offre 130 minuti di pulizia di prim'ordine. Ideale per piscine piatte fuori terra e piscine interrate senza pendenze e gradini, copre un'area di lavoro massima di 100 m². Attenzione: questo robot pulitore per piscine è adatto per piscine con fondo piatto e senza pendenze.

      Aspiratori a pressione

      Questi pulitori funzionano in modo molto simile agli aspiratori automatici, utilizzando anche la pompa di filtrazione della piscina per fornire l’aspirazione. Ma questo tipo è dotato di un proprio sacchetto filtro, quindi non pone alcun carico aggiuntivo sul filtro della piscina. Gli aspiratori per piscine a pressione si muovono con la propria potenza, indipendentemente dal sistema di circolazione della piscina.  

      Vantaggi degli aspirapolvere per piscina a pressione:

      • Buono per piscine che hanno molti detriti e sporco
      • Ha il proprio filtro e sacco per i detriti; non intasa il sistema di filtraggio della piscina
      • Lunga durata
      • Facile da pulire e mantenere
      1° Consigliato

      Intex 28005E ZX300 Deluxe Pulitore Automatico Piscina, Grigio

      • Comodità di pulizia automatica: basta collegare il pulitore automatico a pressione al raccordo di ingresso della piscina fuori terra e la potente aspirazione dell'acqua da 700 gal/ora viene generata all'interno del pulitore stesso
      • Compatibilità con piscine e pompe: progettato per INTEX e altri fuori terra fino a 7,9 m di diametro per piscine rotonde o piscine di forma rettangolare da 11 x 3,7 m; funziona con pompe per piscina valutate da 1.600 - 3.500 galloni al minuto
      • Nessun residuo è lasciato dietro: con due lavasciuga sporco per pulire anche lo sporco più fine e difficile da rimuovere fino alla linea di galleggiamento; dotato di trazione integrale alimentata ad acqua offre prestazioni superiori di arrampicata su parete
      2° Consigliato

      Pulitore ad alta pressione, pulitore ad alta pressione, pulitore per calcestruzzo, 15 pollici, attacco rapido da 1/4", potente pulizia per marciapiedi, piscine

      • Pulizia versatile: pulisci in modo efficiente grandi aree come piscine, parcheggi e marciapiedi con la nostra spazzola per pavimenti da 15 pollici. Ottieni risultati rapidi e superfici impeccabili su terrazze e terrazze, risparmiando tempo e fatica.
      • Pulizia accurata: ottieni superfici perfettamente pulite con il nostro pulitore per superfici ad alta pressione. Rimuovi lo sporco ostinato con un potente potere pulente fino a 22,7 MPa e assicurati una pulizia accurata ogni volta.
      • Grande durata: progettato con materiali resistenti all'usura e setole rigide per garantire una pulizia stabile e prevenire le perdite d'acqua ad alta pressione, prolungandone la durata.

      Robot per la pulizia delle piscine 

      Alcuni dei tipi più popolari di aspirapolvere automatici per piscina sono i robot, che sono alimentati indipendentemente dal sistema di circolazione della piscina e non caricano il filtro. Di tutti i diversi tipi di pulitori per piscine e aspirapolvere, un robot è considerato il più efficiente dal punto di vista energetico. Essendo unità autonome con filtro e motore integrati, i robot pulitori sono in grado di catturare le particelle più piccole da tutti i tipi di superfici della piscina. Alcuni modelli sono dotati di funzioni divertenti come i telecomandi per la pulizia dei punti e il movimento a quattro ruote motrici.

      Vantaggi dei robot per la pulizia

      delle piscine:

      • Buono per piscine fuori terra che non sono dotate di cestelli per skimmer
      • autofiltrante; nessun collegamento alla pompa della piscina richiesta
      • Filtra l’acqua, riducendo la necessità di prodotti chimici
      • Veloce, facile da usare
      Offerta1° Consigliato

      TALOSBO Pleco S1 Robot Piscina Senza Fili, 80 Min di Pulizia, Doppio Motore Aspiratore Piscina, Ricarica 2,5 Ore, per Piscine a Fondo Piatto

      • Pulizia Potente ed Efficace – La potente forza di aspirazione del Pool Robot rimuove in modo affidabile sporco, foglie e detriti dal fondo della piscina, assicurando che l'acqua della piscina sia sempre limpida e pulita.
      • Batteria di Lunga Durata – Questo aspiratore per piscina senza fili offre fino a 80 minuti di autonomia, ideale per piscine a fondo piatto fino a 60㎡. Con una ricarica rapida di 2,5 ore, è sempre pronto all’uso
      • Leggero e Pratico – Con un peso di soli 2,9 kg, l'aspiratore per piscine è facile da sollevare e rimuove l'80% dell'acqua accumulata in meno di 10 secondi. La pratica funzione di avvio con un solo tocco rende il funzionamento particolarmente semplice. Quando la batteria è scarica, il robot per piscina si ferma automaticamente a bordo vasca, rendendolo ideale per la pulizia quotidiana della piscina.
      2° Consigliato

      AIPER Scuba SE Robot per Piscina, Aspiratore per Piscina Senza Fili con Autonomia fino a 90 Minuti, Sistema di Auto-Parcheggio Intelligente e Design Leggero, Per Piscine Interrate fino a 80 m²

      • Potente pulizia profonda: elimina sporco, foglie e detriti con la potente potenza di aspirazione dell'aspirapolvere AIPER per piscina – per una piscina sempre pulita e pronta per il nuoto.
      • Auto parcheggio intelligente: quando la batteria è quasi scarica, il robot piscina ritorna automaticamente al bordo della piscina per una rimozione rapida, semplice e senza sforzo.
      • Lunga durata della batteria: dotato di una batteria da 90 minuti, questo robot per piscina può pulire accuratamente piscine fino a 80 m² con una singola carica.
      3° Consigliato

      WINNY POOL CLEANER Winny 200 Robot Piscina, Piscina Senza Fili con Batteria, Autonomia 75 Min per Piscine Fuori Terra 60 m², Doppia Filtrazione, Parcheggio Automatico (Trasparente Nero)

      • Design senza fili, nessun cavo necessario: Il nostro robot piscina è dotato di una batteria integrata e di un design elegante trasparente, che garantisce una navigazione facile in superficie. La funzione wireless elimina il rischio di folgorazione con una ricarica rapida di sole 3-4 ore
      • Sistema di doppia filtrazione efficiente: Questo robot piscina utilizza una dinamica del flusso innovativa, combinando una maglia fine da 180μm e un filtro in schiuma per una pulizia energeticamente efficiente e profonda ogni volta
      • Funzionamento automatico intuitivo: Il robot piscina si avvia e si spegne automaticamente. Quando la batteria è scarica, ritorna autonomamente al bordo per un facile recupero e manutenzione, perfetto anche per i principianti

      Sistemi sottovuoto a pavimento

      Molte delle piscine interrate più lussuose hanno sistemi di aspirazione automatici nel pavimento, che vengono installati durante il processo di costruzione. I getti sono integrati nel fondo della piscina e collegati alla linea di ritorno del sistema di filtraggio. Quando l’intero sistema è acceso, le testine si aprono e una pompa booster genera un vortice d’acqua ad alta pressione attraverso la piscina. Viene prodotta una forte corrente mentre l’acqua si muove lungo il fondo della piscina e lo sporco e i detriti vengono spinti verso gli scarichi principali. La pompa principale aspira i detriti dalla piscina mentre l’acqua circola nel sistema di filtraggio.

      Tali sistemi richiedono che i filtri della piscina vengano puliti più frequentemente, ma, se puoi permetterti un aspirapolvere nel pavimento, è probabile che tu abbia anche un servizio di piscina che esegue anche la manutenzione ordinaria del filtro.

      Vantaggi dei sistemi di pulizia a pavimento:

      >
      • Il sistema più spensierato e automatico per i proprietari che possono permetterselo
      • Elimina uno sgradevole lavoro di manutenzione

      Sistemi di pulizia per piscine e come sceglierli: conclusione

      Abbiamo visto i diversi sistemi di pulizia per piscine, insieme ai loro pro e contro. La decisione dipende dalla grandezza della piscina e dalla tua predisposizione: preferisci lavoro manuale e spese più basse? Oppure preferisci spendere di più e occuparti il meno possibile della pulizia? In ogni caso, c’è il sistema di pulizia per piscina adatto a te, non ti resta che sceglierlo.

      Articolo aggiornato il 2026-01-05. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

      Non perdere novità e offerte per la tua prossima piscina.

      Condividi o aggiungi ai preferiti:

      Offerte del giorno su Piscine Fuori Terra

      Offerta1° Consigliato
      Intex 26700NP – Piscina Fuori Terra Prisma Frame Rotonda, 4485 L, Acciaio e PVC, Grigio, 305x76 cm
      Una piscina a forma di prisma; Ottima piscina per le famiglie con bambini piccoli
      153,00 € −64,00 € 89,00 €
      Offerta2° Consigliato
      Intex 26788NP – Piscina Fuori Terra Prisma Frame Rettangolare, Pompa Filtro 2006 L/h, Scaletta, 6836 L, Acciaio e PVC, Grigio, 400x200x100 cm
      Piscina Fuori Terra Prisma Frame Rettangolare, 400x200x100 cm; Capacità d'acqua: 6836 L al 90% di riempimento
      329,90 € −9,00 € 320,90 € Amazon Prime
      Consigliati
      Accessori
      Guide
      Idromassaggio e Sauna