Come aspirare una piscina è una delle prime cose che dovrai imparare per mantenere correttamente una piscina. Quando la tua piscina è priva di sporco e detriti, è più probabile che l’acqua rimanga pulita. Di seguito è riportata una guida passo passo su come aspirare una piscina.
Scegli un aspirapolvere per piscina
Quando acquisti un aspirapolvere per piscina, ci sono un’ampia varietà di tipi e marchi tra cui scegliere e ognuno ha varie caratteristiche che rendono il processo più semplice. Allo stesso modo, gli aspirapolvere per piscina sono disponibili in diverse fasce di prezzo, quindi dovresti riuscire a trovarne uno adatto al tuo budget.
Aspirapolvere manuale per piscina
- L’aspirazione di una piscina con un aspirapolvere per piscina manuale o un pulitore per piscine portatile richiede l’uso manuale dell’aspirapolvere su diverse superfici della piscina che si desidera pulire. Alcuni tipi di aspirapolvere per piscina manuali offrono una potenza di aspirazione maggiore rispetto agli aspirapolvere per piscina automatici, fornendo una pulizia profonda per la tua piscina. Un aspirapolvere manuale per piscina è l’ideale per concentrarsi su aree particolarmente sporche, mentre un aspirapolvere automatico per piscina sfiora l’intera piscina per una pulizia generale.
- Gli aspirapolvere manuali per piscina possono essere a batteria o ricaricabili e sono ponderati per un facile utilizzo sott’acqua. Richiedono un palo per piscina estensibile e un tubo per l’aspirazione (spesso venduti separatamente). Per il montaggio, collegare la testina di aspirazione al tubo flessibile, quindi fissare saldamente il palo in posizione. Segui le istruzioni fornite con il tuo modello su come collegare un aspirapolvere per piscina e se lasciare la pompa della piscina accesa o spenta. Prenditi il tuo tempo e copri tutte le superfici per i migliori risultati di pulizia.
Aspirapolvere automatico per piscina
- Aspirare una piscina con un pulitore automatico per piscine o un robot pulitore per piscine è un processo a mani libere. L’aspirapolvere striscia sul pavimento della tua piscina per pulire le superfici e far circolare l’acqua. Oltre alla configurazione, non richiede alcuno sforzo da parte tua. Per una pulizia ottimale, usa frequentemente il tuo aspirapolvere automatico per piscina.
Scopri di più su come scegliere il sistema di pulizia più adatto per te nell’articolo dedicato.
Preparare la piscina per l’aspirazione
Per avviare il processo di pulizia, ci sono diverse cose che possono rendere il lavoro più semplice e veloce.
Rimuovere i detriti in eccesso
- Utilizzare uno skimmer per piscina o un rastrello per foglie per raccogliere eventuali foglie visibili, sporco o rifiuti in eccesso che potrebbero essere saltati sulla superficie o depositati sul fondo della piscina. Pulisci il cestello dello skimmer.
Accendi la pompa della piscina
- Accendi la pompa della piscina per assicurarti che l’acqua scorra attraverso il filtro della piscina.
Come aspirare una piscina fuori terra
Gli aspirapolvere per piscine fuori terra sono progettati per funzionare con piscine fuori terra. Sono spesso realizzati in metallo o acciaio e di solito hanno forme semplici come tondi, ovali o rettangoli. Fortunatamente, sia gli aspirapolvere manuali che quelli automatici possono funzionare in una piscina fuori terra.
- Abbassare l’aspirapolvere assemblato nell’acqua fino a quando la testina tocca il fondo.
- Tenendo il palo dell’aspirapolvere bloccato in posizione, tienilo premuto con una mano e assicurati che la testa rimanga a contatto con il fondo della piscina. Appoggia il palo lungo il lato della piscina per rendere gestibile questo processo.
- Prendi l’estremità libera del tubo di aspirazione e tienilo davanti all’uscita di ritorno dell’acqua per riempirlo d’acqua. Le bolle inizieranno a salire dalla testa del vuoto. Attendi che tutte le bolle siano fuoriuscite per estrarlo dall’uscita, ma assicurati che il tubo rimanga completamente sommerso.
- Inserisci l’estremità aperta del tubo nella piastra del vuoto (nota anche come piastra per skimmer) e posiziona la piastra nello skimmer a parete della piscina, direttamente sopra la presa di aspirazione. Questo avvierà il processo di aspirazione.
- Oscilla lentamente la testina dell’aspirapolvere in linea retta lungo il fondo della piscina finché non è pulita.
Come aspirare una piscina con un filtro a sabbia
Per le piscine dotate di filtro a sabbia, il processo di aspirazione è simile:
- Per prima cosa valuta la quantità di sporco e detriti nella tua piscina e usa le impostazioni appropriate della valvola sul filtro.
- Dopo aver riempito d’acqua il tubo del vuoto, collegarlo alla piastra del vuoto o al disco dello skimmer e posizionarlo direttamente sopra lo sfiato di aspirazione per avviare il processo di aspirazione.
- Muovi la testina di aspirazione lungo il fondo della tua piscina con un movimento lento e costante.
- Sporcizia e detriti verranno trasferiti attraverso la piastra del vuoto e nella pompa. Passerà quindi attraverso il filtro a sabbia.
- A seconda delle impostazioni scelte, il filtro dovrebbe catturare le particelle in eccesso.
- Assicurati di eseguire il controlavaggio del filtro a sabbia dopo aver finito di aspirare la piscina.
Come aspirare una piscina interrata
Gli aspirapolveri per piscine interrate sono progettati per pulire le piscine interrate e devono essere scelti in base alle dimensioni, alla forma e alla profondità della piscina. Assicurati di scegliere un palo da piscina abbastanza lungo da poterlo ospitare durante l’aspirazione di una piscina.
- Abbassare la testa dell’aspiratore nell’acqua finché non tocca il fondo.
- Tieni il palo dell’aspirapolvere bloccato in posizione e assicurati che la testa rimanga a contatto con il fondo della piscina.
- Prendi l’estremità libera del tubo di aspirazione e tienilo davanti all’uscita di ritorno dell’acqua per riempirlo d’acqua. Le bolle inizieranno a salire dalla testa del vuoto. Attendi che tutte le bolle siano fuoriuscite per estrarlo dall’uscita, ma assicurati che il tubo rimanga completamente sommerso.
- Inserire l’estremità aperta del tubo nella piastra del vuoto (nota anche come piastra skimmer ). Posiziona la piastra nello skimmer a parete della piscina direttamente sopra la presa di aspirazione. Questo avvierà il processo di aspirazione.
- Partendo dall’estremità più bassa, sposta l’aspirapolvere lungo il fondo della piscina in modo lento e controllato fino a quando non è pulito. Per piscine più grandi, può essere utile spostarsi secondo uno schema a griglia.
- Se si blocca, spegnere la pompa, riposizionare la testa e riaccendere la pompa. Rimuovere i detriti di grandi dimensioni dal filtro della pompa se inizia a traboccare.
- Se si perde potenza di aspirazione durante il processo di aspirazione, rimuovere il tubo dalla piastra di aspirazione e tenerlo sopra l’uscita di ritorno dell’acqua.
La manutenzione della piscina dovrebbe essere programmata frequentemente per mantenere la piscina pulita e pronta per il divertimento. Prenditi del tempo per imparare a usare correttamente un aspirapolvere per piscina e il processo sarà molto più semplice.