Le piscine fuori terra offrono ai proprietari di abitazione il divertimento e il divertimento di una piscina interrata, ma con maggiore economia, comodità e velocità di installazione.
Laddove una piscina interrata può richiedere fino a tre mesi per essere costruita e costare decine di migliaia di euro, una piscina fuori terra può essere assemblata e riempita d’acqua in appena un giorno. Le piscine fuori terra costano solo una frazione delle piscine interrate.
Scegli il tipo di piscina fuori terra
Le piscine fuori terra sono di tre tipi principali : gonfiabili, con struttura in metallo o a parete rigida.
- Piscine gonfiabili: le piscine gonfiabili sono il tipo di piscina meno costoso e più veloce che puoi installare. Le piscine gonfiabili sono meno durevoli delle piscine con struttura o pareti rigide.
- Piscine rigide in metallo, legno: le piscine fuori terra con telaio in metallo o legno si basano su una struttura esterna per mantenere il rivestimento della piscina in posizione. Queste piscine sono moderatamente costose e possono durare per anni in più rispetto alle piscine gonfiabili.
Scegli la dimensione e la forma della piscina fuori terra
Le dimensioni e la forma della piscina sono importanti poiché questi fattori influenzano il costo della piscina e la sua manutenzione, nonché la sua capacità di adattarsi bene all’interno del tuo giardino.
La dimensione dello spazio disponibile aiuta a determinare l’eventuale dimensione della piscina. Anche il costo dell’acqua dovrebbe essere compreso, poiché l’acqua trattata ha un costo per tutte le utenze comunali.
Le piscine fuori terra vanno da piccole piscine per bambini a grandi piscine rotonde, ovali o rettangolari.
La scelta di un sito
Non si tratta solo di trovare un punto in piano nel cortile di casa. È necessario verificare la presenza di linee elettriche sotterranee aeree o poco profonde e assicurarsi di non installare sopra una fossa settica o un campo di drenaggio di una fossa settica. Dovrai anche assicurarti che il punto in piano non sia al di sopra delle radici degli alberi e dei ceppi che non possono essere rimossi.
Dovresti evitare qualsiasi area con una pendenza improvvisa entro tre metri da dove si troverà la piscina. Scegli un luogo con tanto sole o almeno parziale sole/ombra per la maggior parte della giornata in modo che l’ acqua della tua piscina si riscaldi rapidamente e rimanga calda per nuotare.
Preparazione del sito
I seguenti passaggi sono necessari per piscine fuori terra temporanee e permanenti e consigliati per piscine gonfiabili. Per prima cosa, segna l’area in cui andrà la piscina.
- Inizia da quello che sarà il centro della piscina.
- Con una corda attaccata a un grande chiodo o picchetto, misura la circonferenza della piscina più 15 centimetri.
- Usa vernice spray o nastro adesivo per segnare il perimetro.
Quindi, rendi l’area completamente livellata. Soprattutto, portare l’intera area al livello del punto più basso. Cercare di riempire le aree basse piuttosto che scavare nelle aree alte può causare danni al rivestimento della piscina. Per creare una superficie piana, usa una tavola dritta 2×4 più lunga del diametro della piscina.
- Ancorare la tavola al centro della piscina in modo che possa ruotare.
- Fissa un livello con del nastro adesivo in cima al tabellone.
- Ruota la tavola, scavando le aree in cui la tavola non è a filo con il suolo.
- Ripeti questo processo fino a quando la tavola non è a filo ovunque e il livello è bilanciato.
Fasi di assemblaggio
Una volta che l’area è livellata, possono iniziare l’assemblaggio e la preparazione della base.
- Montare il bordo della parete inferiore (per tutte le piscine tranne quelle gonfiabili) lungo la circonferenza dell’area della piscina.
- All’interno dell’anello, stendi uno strato di sabbia da muratore o sabbia da parco giochi.
- Attacca le pareti della piscina.
- Crea una baia di sabbia, o un’area sabbiosa ad angolo, che poggi contro la parete della piscina. Puoi anche acquistare una cala in schiuma, eliminando il lavoro per ottenere l’uniformità della cala in sabbia. Per una protezione aggiuntiva, aggiungi un tappetino per il rivestimento della piscina.
- Installare il rivestimento, iniziando dal centro della piscina con il pezzo inferiore.
- Installare e ancorare i rivestimenti delle pareti laterali e fissare la guida superiore.
Riempire la piscina a metà con acqua a questo punto, quindi di concentrarsi sull’installazione dello skimmer e dei raccordi di ritorno. Quindi collegare il filtro e la pompa prima di completare il riempimento della piscina.
Installazione del liner della piscina e riempimento
Suggerimenti per installare il liner della piscina:
- Fai attenzione a non strappare il liner durante l’installazione.
- Devi installare il liner in una giornata calda e soleggiata e controllare che la temperatura serale non scenda troppo.
- Stendi il liner al sole per qualche ora prima di iniziare, in modo che sia più facile da stendere. Il liner è di solito leggermente più piccolo della struttura di supporto della piscina e si allunga più facilmente quando fa caldo. Non si dovrebbe installare un liner in una giornata fredda o riempire la piscina con acqua molto fredda una volta che il liner è stato appena installato.
- Bagnare la sabbia e poi rastrellare prima di mettere il liner nella piscina. Questo garantirà una base piana.
- Non calpestare il liner con le scarpe. Installarlo a piedi nudi o con i calzini.
- Assicurarsi che non ci si traccia di alcuna roccia nella piscina, mentre si cammina sul liner per lavorarlo.
- Lavorare tutte le rughe verso l’esterno della piscina.
- Una volta che le rotaie stabilizzatrici sono installate, puoi togliere i pali per il giardinaggio.
- Questa è l’ultima occasione per assicurarti che il fondo della piscina sia livellato e privo di detriti
- Non tagliare il liner in eccesso. Se il liner deve essere rimosso, tagliare il liner renderà molto difficile la reinstallazione. Invece, arrotolate il liner in eccesso e fissalo con il nastro adesivo vicino alla parte superiore della parete della piscina.
Suggerimenti per il riempimento della piscina
- Riempi prima la piscina per metà e poi installa lo skimmer e il filtro secondo le istruzioni del produttore.
- Installa le avvertenze di sicurezza perché la tua garanzia potrebbe essere annullata se non aggiungi queste etichette.
- Applicare le avvertenze di sicurezza prima di riempire la piscina fino in cima.
- Il livello dell’acqua dovrebbe essere da un terzo a metà dello skimmer.
Come montare una piscina fuori terra: conclusione e costi
L’installazione di una piscina fuori terra può costare tra 500 euro e 2000 euro, a seconda delle dimensioni e della forma della piscina. L’installazione di un piano attorno a una piscina permanente aggiungerà migliaia di euro costo.Quindi l’installazione fai da te può farti risparmiare un sacco di soldi ma va comunque eseguita con attenzione.